Le dolci Virtù
Dr.ssa Monia Talenti
Emanuele con amicizia e riconoscenza
All’università ho superato due esami di botanica. Con l’aiuto di un vecchio manuale e qualche conoscenza noiosa di sistematica riuscivo a risalire alle categorie tassonomiche e alle specie di quasi tutti i vegetali con precisa e chirurgica freddezza. Eppure, causa forse un antipatico senso di superiorità in quanto esemplare umano del mondo animale, non ero mai scesa realmente nel profondo e misterioso mondo delle piante.
…e forse il miracolo non sarebbe mai accaduto se lungo la Grande Via non avessi avuto la fortuna di imbattermi in Emanuele Tellini, l’appassionato ideatore dell’azienda biodinamica Cuore Verde. Il suo contagioso slancio e la sua generosità nel condividere profonde conoscenze ed emozioni mi ha spinta oltre la soglia che separa il dovere della curiosità.
Le stimolanti chiacchierate e le lunghe meditazioni mattutine sotto il Mandorlo fra le sue fragranti erbe aromatiche, mi hanno incoraggiata a chinarmi su ogni pianta con i sensi finalmente accesi e vibranti.
Quali scoperte!
Quante emozioni nel guardarle con il cuore; profumi, ritmi, colori, oleosità, tessitura, modalità crescita e decine di sfumature che rendono ogni pianta aromatica Cuore Verde così unica e speciale.
Grazie Emanuele!
Impossibile resistere ad annusarle, assaggiarle, tastarle e ovviamente, per una pasticciera, impossibile resistere alla tentazione i mescolarle in mezzo agli ingredienti dei dolci naturali.
Così adesso ho il piacere di condividere con voi qualche idea.
Provate questi abbinamenti aggiungendo queste erbe aromatiche ai vostri dolci e stupitevi con me!
La lavanda Cuore Verde esalta misteriosamente la dolcezza delle mandorle. Lasciate per qualche giorno chiuse in un vasetto delle mandorle bianche con un cucchiaio di lavanda.
Diventeranno buonissime!
Sfarinate insieme mandorle e lavanda ed aggiungete la farina così ottenuta ai vostri impasti di torte e biscotti. Una delizia!
La santoreggia è un’erba tutta da scoprire. Quando preparerete un dolce al cioccolato provate a profumarlo
con questa erba così stimolante. Vi sorprenderà!
Il timo cedrino è ottimo negli impasti di pasticceria secchi; usatelo
per impreziosire le basi delle crostate!
Le torte da forno si coloreranno di primavera con fiori di malva e calendula; mescolate nell’impasto i fiori insieme alla granella di nocciola. Colorato e impreziosito di salute.
E infine i budini: potete aggiungere al latte vegetale
la menta e lasciarla in infusione per dare
aroma e freschezza.
Oppure potete realizzare una magia di sensazioni!
Preparate un budino semplice alle mandorle e subito prima di servirlo spruzzatelo con idrolato di lavanda.
Una coccola per i sensi e una sorpresa per il cuore!
Poi sbizzarritevi!…. liberate la fantasia aggiungete qualità di salute e sorpresa di aroma ai vostri dolci naturali.
Dr.ssa Monia Talenti, Nutrizionista Pasticciera ergonauta