La Fattoria
Fattoria Cuore Verde è il risultato del nostro obbiettivo, costruire un vero e proprio Organismo Agricolo, sviluppare in questo luogo un equilibrio tra il mondo degli insetti, il mondo degli animali, il mondo microbico e la qualità di massa vegetale, tale da arrivare ad una realtà ecologica superiore: una vera Individualità Agricola.
Agroecologia
Una via intelligente e responsabile per il futuro del cibo e dell’agricoltura.
L’Agroecologia si basa su principi vitali come la sinergia tra colture ed ambiente, l’interconnessione tra animali e suolo e la rigenerazione delle risorse naturali. In questo paradigma ogni singolo elemento interagisce in maniera sinergica con l’ambiente circostante. Occorre la cooperazione di tutte le forze per rivoluzionare il sistema e salvare l’umanità.
Biodinamica
“Humus come status nascendi ”
(A.Podolinsky)
L’agricoltura biodinamica è un cambio di mentalità, è un’agricoltura che non si impone né resta passiva di fronte alla natura. L’agricoltore biodinamico osserva i processi naturali incoraggiandoli affinché si abbia un terreno sempre più fertile e si ottengano prodotti della massima qualità e vitalità. L’azienda agricola è vista come un organismo vitale, dove non c’è più l’applicazione meccanica di un metodo fisso, ma si ricorre a principi universali, metodiche e tecniche non invasive adeguate ai problemi che si presentano.
Ritmo
“Non si deve considerare solo la pianta, l’animale, l’uomo, ma si deve volgere lo sguardo all’intero universo”
(Rudolf Steiner)
Coniugando la massima di Steiner che “la Vita nasce dalla Vita, ma è il ritmo che crea la Vita “ nel nostro metodo di coltivazione sfruttiamo gli influssi esercitati dai vari ritmi della natura constatando una migliore vitalità delle colture ed un maggior contenuto di valori nutrizionali degli alimenti.
Essentiae -officinali del casentino è la nostra linea di prodotti coltivati, trasformati e confezionati direttamente nella nostra azienda agricola.