goetheanum 2025

Convengo internazionale di agricoltura Biodinamica 2025

La terra come essere vivente

Goetheanum, Dornach Svizzera

6-8 Febbraio 2025

Tutti i giorni dal 6 al 8 Febbraio workshop dalle 10:45 alle 12:30

Workshop n.23

Nadia El-Hage, Emanuele Tellini

Erboristeria biodinamica: guarigione da organismi agricoli viventi 

 

In questo workshop inizieremo fin dal primo giorno ad esplorare la transizione dal modello agricolo statico di San Benedetto all’approccio dinamico di Rudolf Steiner. Il modello proposto da San Benedetto, con la regola dell’ “Ora et Labora”, gettò le basi per i primi orti botanici o “giardini dei semplici” nel VI secolo. Questo sistema agricolo, che durò fino al 1800, mirava a ricreare il movimento dei sette pianeti percepito attraverso la chiaroveggenza naturale, stabilendo gli organismi agricoli come rappresentazioni statiche delle forze cosmiche. Il modello agricolo di Rudolf Steiner, introdotto a Koberwitz, compie un  ulteriore passo in avanti nella formazione dell’organismo agricolo attraverso una riproduzione dinamica dei legami e dei ritmi che caratterizzano il fluire del Tempo nel Cosmo. In entrambi i modelli osserviamo come l’organismo agricolo prende vita attraverso l’armonia dei quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco), manifestandosi attraverso i primi tre processi vitali: respirazione, riscaldamento e digestione. Questi processi rivelano l’immagine del Cosmo sulla Terra.

 

Il secondo giorno esploriamo il concetto di organismo agricolo come entità vivente individualizzata. Questo organismo diventa lo scenario del quarto processo vitale: l’individualizzazione. Per l’essere umano, l’organismo agricolo diviene  uno Spazio di sperimentazione del sé dentro sé stesso, creando un luogo di connessione tra tutti gli esseri viventi. In questo modo si giunge ad una realtà agricola superiore : l’individualità agricola.

 

In questa seconda fase l’organismo agricolo attraverso la consapevolezza dell’agricoltore, la sinergia tra gli esseri viventi, i ritmi cosmici, i movimenti lunari compie la propria trasformazione. L’individualizzazione si manifesta attraverso la “Essentia” nella vita in continua evoluzione della pianta e attraverso la “Conscientia” nel flusso della vita negli animali e negli esseri umani.

 

Nell’ultimo giorno esamineremo come l’individualità agricola, come metamorfosi dell’organismo agricolo iniziale, si muove attraverso gli ultimi tre processi vitali: mantenimento, crescita e riproduzione.Adesso ciò che si sviluppa al suo interno lo possiamo vedere come sintesi e manifestazione di tutti i legami e processi vitali. L’agricoltura biodinamica, oltre ad essere un metodo di coltivazione efficace, è anche un percorso verso una maggiore consapevolezza – un cambiamento nella percezione. Ci mostra come l’organismo agricolo vivente diventa espressione della volontà individuale, dove nel lavoro del contadino biodinamico sta proprio la croce del rapporto tra Cielo e Terra. E’ da questa cosciente lavorazione della terra e dall’attenzione ai ritmi del Cielo che agisce quell’elemento cristico in grado di generare nella pianta una grande, potente forza in grado di togliere ed elevare la malattia nell’essere uomo. L’erboristeria biodinamica si erge su questa base.

 

Scopri di più